ARCHIVIO NOTIZIE

LA NOTIZIA

Papa Francesco e la famiglia, in un questionario 38 domande ai fedeli

Duomo di Piacenza

E’ la più grande consultazione mai effettuata dalla Chiesa cattolica sulla famiglia con il coinvolgimento, attraverso i Vescovi, di tutti i parroci e i singoli fedeli: tutti sono chiamati a partecipare alla preparazione dell’assemblea sinodale indetta da Papa Francesco dal 5 al 19 ottobre 2014.

Il Papa vuole conoscere la situazione che sta vivendo oggi la famiglia e per questo interpella le singole comunità: a tutti i Vescovi del mondo è stato inviato un questionario perché venga diffuso alle parrocchie e a tutte le realtà interessate per avere, con il contributo della base, una fotografia della famiglia oggi. In tutto sono 38 domande che si muovono in un ventaglio molto ampio di problemi, dalle convivenze all’educazione dei figli.

Il questionario è stato presentato recentemente alle comunità diocesane ed anche quella di Piacenza-Bobbio è stata ovviamente interpellata. Come è stato scritto si tratta della più grande consultazione mai effettuata dalla Chiesa cattolica sulla famiglia con il coinvolgimento, attraverso i Vescovi, di tutti i parroci e i singoli fedeli: tutti sono chiamati a partecipare alla preparazione dell’assemblea sinodale.

Per quanto riguarda Piacenza il vicario generale mons. Giuseppe Illica fa presente che le singole comunità, dalle parrocchie ad altre associazioni o singoli fedeli che intendano collaborare, devono far pervenire il questionario, debitamente compilato, all’Ufficio diocesano per la pastorale del Matrimonio e della Famiglia con sede presso la Curia vescovile di Piazza Duomo: tel. 0523.308.301, posta elettronica: ufficiofamiglia@curia.pc.it.

I questionari devono pervenire al citato ufficio entro il prossimo 10 dicembre per rendere possibile, in tempi utili, l’elaborazione dei dati.

TAGS:

CATEGORIE: PIACENZA PROVINCIA SOCIETÀ

Condividi la notizia sui tuoi Social Network

Invia la notizia tramite Email

Email Icon