ARCHIVIO NOTIZIE

LA NOTIZIA

Geometri e architetti, studi e professione: a Fuori Sacco il sistema virtuoso piacentino

IMG_6484.JPG

C’è un sistema virtuoso che rende Piacenza una città quasi unica in Italia: è quello che unisce geometri e architetti, dalla loro formazione fino agli studi professionali.
Tutti gli anelli di questa catena virtuosa sono stati ospiti del giornalista Michele Rancati a Fuori Sacco, la trasmissione di Telelibertà in onda ogni mercoledì alle 21.

Ottimo il rapporto tra l’istituto Tramello e il Collegio dei geometri (“Tanti studenti trovano già durante la scuola l’opportunità di conoscere il mestiere con gli stage negli studi professionali”, hanno sottolineato il preside Giovanni Tiberi e il presidente Carlo Fortunati), simbiotico quello tra l’Ordine degli architetti e la sede cittadina del Politecnico (“Basti pensare che siamo l’unico Ordine in Italia che ha sede nel perimetro della facoltà di Architettura”, ha evidenziato il presidente provinciale Giuseppe Baracchi assieme al rappresentante dell’ateneo Renzo Marchesi).

Protagonisti i giovani: l’architetto trentenne Marta Piana e poi Victor Capucciati, Nicholas Rossella, Alessandro Bertè, Davide Bergonzi e Daniele Binelli. Praticante geometra, libero professionista o laureato in architettura non fa grande differenza per questi ragazzi, innamorati del proprio lavoro e disposti a grandi sacrifici, a partire dai 18 mesi di praticantato non retribuito post-diploma.

La puntata di Fuori Sacco andrà in replica giovedì alle 9, venerdì alle 17.15 e alle 23.05, sabato alle10.50 e alle 20.30.

IMG_6487.JPG

IMG_6485.JPG

IMG_6488.JPG

IMG_6486.JPG

TAGS:

CATEGORIE: EVENTI PIACENZA PROVINCIA TELELIBERTÀ

Condividi la notizia sui tuoi Social Network

Invia la notizia tramite Email

Email Icon