Appuntamenti a Piacenza e provincia

giovedì 23 maggio

Piacenza 23 Mag

Incontri e conferenze

Fondazione, alle 21

Nell'ambito della manifestazione "7 giorni per paesaggio" (progetto pilota di laboratori, incontri pubblici, momenti di condivisione per raccogliere esperienze e visioni del paesaggio inteso come luogo del vivente) conferenza dal titolo "Abitare illegale tra i margini occidentali" a cura di A. Staid.

Piacenza 23 Mag

Musica

Teatro Municipale, alle 20.30

Prova generale pubblica dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini con il Maestro Riccardo Muti in vista della prossima tournée dell'orchestra. Il programma della serata è dedicato a Giovanni Paisiello, di cui verrà eseguita la Missa Defunctorum.

Piacenza 23 Mag

Esposizioni

Biblioteca Passerini Landi, alle 17

Inaugurazione mostra fotografica "Storia e natura: il sentiero del Tidone racconta e presenta la Valtidone", (visitabile dal 3 al 25 maggio).

Rivergaro 23 Mag

Teatro

Parco Trebbia, alle 16.30 (in caso di maltempo presso Biblioteca Comunale)

"La Terra racconta" - Piccole storie per l'anima. Lettura animata di Silvia Casalini, animatrice olistica per l'infanzia.

Piacenza 23 Mag

Esposizioni

Biblioteca Passerini Landi

Mostra Fotografica "Storia e Natura : il Sentiero del Tidone Racconta e Presenta la Val Tidone" divisa in due sezioni : Storia ('Un percorso ambientale nella storia e nella cultura religiosa della Val Tidone') e Natura ('Il Sentiero del Tidone e le sue Stagioni')

Bobbio 23 Mag

Esposizioni

Porticato dell’Abbazia

Mostra “Piacenza 1938-1945 Le leggi razziali”.

Piacenza 23 Mag

Incontri e conferenze

Palazzo vescovile, alle 18

Incontro con Ettore Gotti Tedeschi su "Conciliabilità tra economia, scienza e fede".

Piacenza 23 Mag

Musica

Conservatorio, alle 18

Per la rassegna "Proposte d'ascolto", i saggi finali degli studenti del Conservatorio Nicolini con il Laboratorio di improvvisazione elettroacustica e di improvvisazione musicale.

Piacenza 23 Mag

Incontri e conferenze

Biblioteca Passerini Landi, alle 17

Nell’ambito della campagna nazionale per la promozione della lettura “Il Maggio dei Libri”, il prof. Alessandro Lanzoni terrà una conferenza dal titolo “Desiderio e genio. A cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci”, nel corso della quale verrà proiettato il documentario “L’ultima cena di Leonardo”.

Piacenza 23 Mag

Spettacoli

Teatro a President, alle 21

Seconda parte del saggio della Scuola di dialetto “Luigi Paraboschi”, realizzata dalla Famiglia Piasinteina.