“Bag” dedica al nuovo libro di Pronti la puntata speciale in onda stasera

11 Marzo 2014 13:00

Libro di Stefano Pronti

L’importanza della Storia di Piacenza, stavolta colta tra le righe inconsuete, informali ma puntualissime di un diario. Quello di Orazio Bevilacqua, curato da Stefano Pronti ed edito da Parallelo 45 a soli 12 euro. Sarà il tema dello Speciale BAG – Non solo CULTura in onda questa sera alle 20.20 su Telelibertà.

Nella puntata condotta da Eleonora Bagarotti, ospite lo stesso Pronti, curatore del volume e personaggio rappresentativo della realtà culturale, museale e teatrale piacentina (e non solo), ed il giornalista Ludovico Lalatta Costerbosa, appassionato conoscitore di storia.

Orazio Bevilacqua era il barbiere factotum e uomo di fiducia di Ranuccio II Farnese (il cui ritratto spicca sulla copertina del volume). Ad egli era affidato, tra i vari compiti, il trasporto di casse di denari da Piacenza a Parma e a Colorno, residenza estiva dei Farnese. Trascritto con la collaborazione di Susanna Pighi, il diario di Bevilacqua offre una testimonianza diretta e precisa ad un’epoca di splendore, di cui Stefano Pronti parlerà nel corso della trasmissione, con l’aiuto di numerose immagini.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp