Notai, eletta Mariarosaria Fiengo. Per la prima volta una donna al vertice

03 Marzo 2015 10:47

Mariarosaria Fiengo (2)-800

Per la prima volta nella sua storia, alla guida dell’ordine dei notai di Piacenza c’è una donna. E’ Mariarosaria Fiengo, già segretaria dell’ordine, che riceve il testimone da Massimo Toscani. Mariarosa Fiengo, di origini napoletane, ha vinto il concorso 33 anni fa e ha scelto Piacenza come destinazione. “E’ una città seria e dove si lavora bene” ha dichiarato il neo presidente eletto sabato scorso all’unanimità. Il mandato durerà tre anni. “Vivo questa elezione con grande responsabilità. Sono da molti anni nel consiglio. L’Ordine è sano e formato da professionisti molto competenti e di esperienza. L’obiettivo – prosegue Fiengo – è quello di valorizzare le competenze, mantenere l’unione tra i notai che c’è attualmente e coinvolgere i giovani il più possibile”. Alla professione si accede tramite concorso pubblico, “Ci vuole una forte motivazione – aggiunge il neo presidente –  Il consiglio che posso dare è quello di vivere il notariato per quello che esso comporta, dando la precedenza al ruolo di garante, bisogna sostenere il ruolo di pubblico ufficiale che ha il notaio”.
Trentaquattro sono le sedi notarili piacentine ma quelle occupate sono 21. Sposata con un magistrato e madre di tre figli tra i quali un magistrato un avvocato e una studentessa, Mariarosaria Fiengo concilia famiglia e lavoro con “tanta volontà, determinazione e organizzazione”.
Nell’assemblea di sabato sono stati nominati segretario Maria Benedetta Pancera e tesoriere Carlo Brunetti. I consiglieri eletti sono Vittorio Boscarelli, Mario Onorato, Manfredo Ferrerio e Massimo Toscani (presidente uscente).

Notizia delle 10 – Cambio della guardia al consiglio notarile di Piacenza. L’assemblea collegiale annuale e la riunione di consiglio, tenute entrambe sabato scorso 28 febbraio, hanno determinato la nuova composizione del consiglio notarile di Piacenza.

Presidente è stata eletta Mariarosaria Fiengo, segretario Maria Benedetta Pancera e tesoriere Carlo Brunetti. I consiglieri eletti sono Vittorio Boscarelli, Mario Onorato, Manfredo Ferrerio e Massimo Toscani (presidente uscente).

Mariarosaria Fiengo (3)-800

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp