Maturità, prima prova. Preferenze alla traccia tecnico-scientifica

17 Giugno 2015 14:40

Esami di maturità

I primi maturandi hanno posato la penna verso mezzogiorno. Il tema era fatto, la prima prova andata, con grande soddisfazione di quasi tutti gli alunni che abbiamo intervistato. Per la maggiore è andata la traccia “tecnico-scientifica”, ovvero come lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, oggi dominato dalla connettività. Argomento su cui i giovani d’oggi si sentono molto ferrati e competenti. “Gli smartphone sono la mia passione – ha detto un maturando del Romagnosi -; ho messo in evidenza i lati positivi del loro utilizzo grazie alle infinite possibilità che danno, ma ho fatto anche una riflessione sulla dipendenza patologica che provocano in certi soggetti e sulle ripercussioni in termini di salute”.

I giovani maturandi, nonostante l’inizio delle prove scritte cadesse il giorno 17, non hanno compiuto gesti scaramantici. Per ora pensano a concludere bene l’esame, godersi l’estate, e prepararsi ai test di ammissione per l’Università. Alcuni si sono detti un po’ impauriti dal futuro: “Visti i tempi di crisi che corrono, qualsiasi lavoro troveremo andrà bene”.

Aggiornamento delle 11.30
Calvino, Malala, la Resistenza. Le tracce della prova di Italiano
E’ il primo romanzo di Italo Calvino, “Il sentiero dei nidi di ragno”, l’autore proposto ai maturandi per l’analisi del testo nella prima prova scritta degli esami di maturità 2015. Si tratta di un romanzo del 1947 e parla della tragedia della seconda guerra mondiale e della lotta partigiana, ma racconta anche la vicenda universale di un ragazzino che passa drammaticamente dal mondo dell’infanzia a quello della maturità.

La Resistenza è la traccia nel tema storico, e la nota frase “un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” della giovane premio Nobel Malala ha offerto lo spunto per il tema d’ attualità sul diritto all’istruzione.

Mediterraneo specchio di civiltà e Sfide del XXI secolo sono stati proposti per il saggio storico-politico e per quello socio-economico, mentre quello tecnico scientifico è orientato dallo Sviluppo tecnologico e la connettività.

Ci sono versi tratti dal canto V dell’Inferno di Dante tra i documenti allegati per lo svolgimento del saggio breve o articolo di giornale in ambito artistico-letterario “La letteratura come esperienza di vita”. Proposte anche immagini di Hopper, Matisse e Van Gogh.

Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei  ore a disposizione per lo svolgimento.

Notizia delle 7
Maturità: prima prova scritta per 1.899 studenti piacentini
Al via oggi per 1.899 studenti della provincia di Piacenza l’esame di maturità. La prima prova comune a tutti gli indirizzi è quella di italiano. Domani toccherà alla seconda prova differente da scuola a scuola e da indirizzo a indirizzo. Lunedì sarà la volta della terza prova, il “quizzone”. Anche ieri sono proseguite da parte dell’ex Provveditorato le attività per le ultime sostituzioni dei commissari (esterni) che avevano dato forfait.

Intanto è scoppiato il “caso” Fiorenzuola: sono 99 i candidati e le candidate che stamattina al polo superiore Mattei stanno affrontando l’esame di maturità. Sono 15 in meno rispetto agli iscritti alle classi quinte all’inizio dell’anno che erano 114. Ben 16 studenti infatti sono risultati non ammessi agli esami. Il 13% sul totale. Per la non ammissione basta anche solo una materia insufficiente in pagella.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp