Giornata nera sull’A1, tre incidenti gravi: muore una 52enne

07 Agosto 2015 16:01

code in autostrada (3)

E’ migliorata la situazione viabilistica sull’autostrada A1, dove in poche ore si sono verificati tre incidenti, di cui uno mortale, avvenuto nella notte al km 102, nel quale ha perso la vita un’imprenditrice edile di Sorbolo di 52 anni. Poco dopo, un altro sinistro ha coinvolto un carico di maiali vivi, che si è ribaltato bloccando la carreggiata. Per buona parte della mattinata il tratto tra Piacenza Sud e Parma in direzione Sud  è rimasto chiuso. Alla riapertura, si erano formati 17 km di coda, con gravi disagi anche lungo la via Emilia. Poco dopo le 12, all’altezza di Fiorenzuola, inoltre, si è verificato un terzo incidente, nel quale una persona è rimasta gravemente ferita ed è stata trasportata con l’eliambulanza all’ospedale di Parma.

Sul fronte viabilistico, la situazione è migliorata nel primo pomeriggio, anche se, complice la giornata di esodo, si segnalano numerosi rallentamenti.

Notizia delle 13
Bollino nero sull’A1: un altro incidente a Fiorenzuola, 17 km di coda
E’ stato riaperto il tratto autostradale della A1 tra Piacenza sud e Parma, chiuso nella mattinata a causa di due incidenti verificati nella notte. Permangono ancora le lunghe code che si si sono formate: 17 km tra Fiorenzuola e Fidenza, mentre da Somaglia a Piacenza sud il traffico procede a passo d’uomo. Il consiglio è quindi di non entrare in autostrada. Protezione civile e personale di Autostrade hanno fornito assistenza agli automobilisti bloccati sotto il sole.

Intorno alle 12, all’altezza di Fiorenzuola, si è verificato un altro incidente. Una persona è stata trasportata in gravi condizioni all’ospedale di Parma con l’eliambulanza. Ulteriori disagi alla viabilità, deviata sulla seconda e sulla terza corsia.

Il sito internet della società Autostrade è bloccato, probabilmente a causa delle numerose richieste di accesso.

Il comunicato di Autostrade, con i persorsi alternativi

Notizia delle 10
A1: incidente mortale, chiuso Piacenza-Parma. Traffico in tilt
E’ di un morto e tre feriti il bilancio di uno dei due incidenti stradali avvenuti nella notte sulla autostrada A1 tra Piacenza e Parma. La tratta, in direzione sud, è ancora chiusa in ingresso e ci sono 13 km di coda, che stanno defluendo attraverso uno scambio di carreggiata, all’interno del tratto chiuso dell’A1 tra il bivio con la A21 e Parma.

Agli automobilisti rimasti bloccati negli incolonnamenti è stata prestata assistenza dalla Protezione civile e dal personale della società Autostrade per l’Italia, che hanno distribuito bottigliette d’acqua. Pesanti disagi anche lungo tutta la via Emilia, già a partire da Guardamiglio in direzione Piacenza.

Notizia delle 8.30 – Mattinata di fuoco per gli automobilisti in transito sulle autostrade nel tratto piacentino. A causa di due incidenti, uno al km 100,700 e l’altro al km 102, avvenuti nella notte la A1 è stata chiusa. L’ingresso di Piacenza sud è chiuso in direzione Napoli; l’entrata di Fiorenzuola è chiusa in entrambe le direzioni; l’entrata di Fidenza è chiusa in entrambe le direzioni. La riapertura del tratto autostradale è prevista per le ore 12.

Nell’incidente al km 100,700 sono coinvolti una vettura e tre mezzi pesanti, uno dei quali si è ribaltato disperdendo il carico composto da maiali vivi.
Nell’incidente al km 102 sono coinvolti una vettura e un mezzo pesante che ha disperso il carico.

Lunghi incolonnamenti si sono formate sulle tratte interessate. Tra Piacenza Nord e il bivio A1/Inizio Complanare ci sono 6 km di coda; a Fidenza ci sono 13 km coda a partire da Fiorenzuola.

Il comunicato di Autostrade.it:
Sulla A1 Milano-Napoli, verso Bologna, è stata disposta la chiusura del tratto tra il bivio con la A21 Torino-Brescia e Parma per due distinti incidenti avvenuti al km 102 ed al km 100. Alla precedente uscita obbligatoria di Fidenza permangono 13 km coda a partire da Fiorenzuola. Chi si trova già in A1 ed é diretto a sud viene deviato obbligatoriamente in A21 direzione Alessandria, dove al momento si registrano 2 km di coda. Per il traffico diretto a Piacenza e zone limitrofe uscire a Piacenza ovest sulla A21. Chi da Milano é diretto a sud seguire indicazioni per A4 Milano-Brescia e poi A22 Brennero-Modena verso Modena. Nell’incidente al km 100 sono coinvolti una vettura e 3 mezzi pesanti, uno dei quali si è ribaltato disperdendo il carico composto da maiali. Nell’incidente al km 102 sono coinvolti una vettura ed un mezzo pesante che ha disperso il carico. Inoltre sono chiuse le entrate di Fiorenzuola e Fidenza in entrambe le direzioni. Per il traffico proveniente da Bergamo e Brescia consigliamo la A22 del Brennero. La riapertura del tratto autostradale è prevista per le ore 12. Sul posto sono presenti il personale di autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp