Il presidente Inps Boeri ai giovani della Cattolica: “Informatevi sui contributi”

22 Febbraio 2016 11:04

Tito_Boeri_-_Festival_Economia_2012

“È bene che i giovani si interessino alla loro situazione contributiva fin dal primo ingresso nel mondo del lavoro, è bene che tutta la popolazione sia maggiormente responsabilizzata, ma è anche giusto rassicurare le nuove generazioni sul sistema pensionistico”. Così il presidente nazionale dell’Inps Tito Boeri, ospite oggi all’Università Cattolica di Piacenza per il Dies Academicus.

È il rettore Franco Anelli a tracciare un bilancio degli iscritti a Piacenza, ad oggi 2.861: si è passati dalle 671 matricole del 2009-2010 alle 1.054 dell’anno in corso. Positivo anche il grado di occupazione ad un anno dalla laurea: 73,3% in aumento, a detta del rettore, rispetto al passato.

Anelli ha però mosso alcune critiche allo Stato per la gestione del sistema universitario: “Diamo una formazione di alto livello, ma è particolarmente difficile ad esempio proporre nuovi corsi. Inoltre è necessario affrontare un processo di razionalizzazione per garantire più efficienza”. Interpellato sul crescente numero di giovani che si spostano per lavoro all’estero, il rettore ha evidenziato che si tratta di un’operazione in perdita sul fronte economico e culturale, perché “si formano professionalità senza offrire le risposte adeguate”.

cattolica

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp