Paderna allagata, rabbia dei residenti: “Appena piove i canali esondano”

19 Giugno 2016 18:24

Cantine allagate, garage sott’acqua, strade invase da fiumi di fango. La pioggia breve ma intensa ha colpito sabato pomeriggio, Paderna, frazione di Pontenure, facendo traboccare due canali e allagando cantine, garage e la pizzeria sulla strada principale.

Uno scenario che ricorda quello del 29 febbraio quando un episodio simile aveva colpito la zona. Sono passati quattro mesi, ma i canali, ancora pieni di erba, detriti e terra, hanno impiegato dieci minuti per riempirsi e per riversarsi in strada e nei campi di pomodoro e grano, devastandoli.

Scoraggiati i residenti della frazione che hanno passato la notte a svuotare locali dall’acqua: “Non è possibile – dice ai microfoni di Telelibertà il proprietario di una casa – che ogni volta che piove un po’ più del normale i canali esondino. Dieci giorni fa avevo finito di tinteggiare il laboratorio distrutto dall’alluvione di febbraio e ora devo rifare tutto”. In molti puntano il dito contro l’incuria proprio dei canali, ma ringraziano la Protezione civile che è prontamente intervenuta con mezzi e pompe idrauliche.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp