Spaccio, sgominate due bande. Giro d’affari di 5mila euro al giorno

30 Luglio 2016 09:24

IMG_8856 (3)

Ventuno indagati, dieci misure cautelari e numerosi arresti eseguiti oltre a centinaia di segnalazioni amministrative, è il risultato di una importante operazione svolta dalla sezione Antidroga della polizia di Piacenza e finalizzata a contrastare due bande di spacciatori nord-africani operanti nel centro di Piacenza e nelle zone di campagna limitrofe, dedite, in particolare, al commercio di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

L’operazione, denominata “Melik”, era iniziata a novembre 2015 e terminata ad aprile 2016.

La prima delle due bande sgominate, particolarmente strutturata ed organizzata, aveva a capo un cittadino marocchino conosciuto con il soprannome “Melik” (“il re della coca”), attualmente latitante all’estero. Il suo territorio di smercio, svolto nelle zone campestri, si estendeva da Mortizza a Campremoldo, da Corno Giovine (LO) a Zanengo (CR).

Nel corso delle indagini è emersa una seconda banda dedita allo spaccio in città, in particolare nei pressi della stazione, dei giardini pubblici, all’esterno dei bar, degli internet point, dei centri commerciali. Forniva inoltre un servizio a domicilio o attraverso la consegna itinerante in auto.

I clienti erano di varia estrazione sociale e provenivano da diverse città; tra loro anche un imprenditore, un medico e un personal trainer.

Più di 135 mila intercettazioni, oltre 30 utenze monitorate, circa 140 persone sentite a sommarie informazioni, varie telecamere nascoste e svariate attività di appostamento, hanno permesso di far emergere un mondo nascosto da quasi 10 anni che, a Piacenza e nelle sue zone limitrofe, ha visto l’ascesa di un nuovo “re” (“Melik”) e la nascita di un nutrito popolo di oltre 300 “schiavi” della “polvere bianca”, con un giro di affari ammontante a circa 5000 euro al giorno, provento di 50/60 occasioni di spaccio quotidiane che avvenivano quotidianamente dalle 11 del mattino fino a tarda sera.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp