Caldo in quota, freddo a terra: domani arriva il “gelicidio”. Allerta meteo

12 Gennaio 2017 15:32

Neve a Ziano

La protezione civile ha diramato un nuovo stato di allerta maltempo per le prossime ore. In particolare domani, 13 gennaio, sono possibili precipitazioni anche con qualche fiocco di neve, con pericolo di ghiaccio sulle strade. Un fenomeno meteorologico definito “gelicidio”.

“La causa – spiega Vittorio Marzio di MeteoValnure.it – è una bassa pressione che dalla notte fino alla prima mattinata di domani porterà sul Nord Italia una massa d’aria relativamente mite in quota (con temperature sopra lo zero termico a 1500 metri di altezza) e fredda a terra (lievemente sotto gli O °C); si può verificare quindi qualche precipitazione piovosa che al contatto con il suolo freddo si congela all’istante, creando una patina di ghiaccio estremamente pericolosa per pedoni e mezzi di trasporto. Questo è il gelicidio.

La situazione muterà nella mattinata di domani, quanto anche alle alte quote la temperatura si riporterà sotto lo zero, rendendo possibile la caduta di qualche fiocco.

I sindaci dei comuni sono invitati a predisporre tutte le azioni previste dal protocollo d’intesa regionale. Potrebbero verificarsi disagi al traffico o al trasporto pubblico.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp