Municipale: record di patenti ritirate e 12mila multe in più in un anno

20 Gennaio 2017 15:54

Festa Polizia Municipale (7)-1000

E’ stato celebrato oggi, 20 gennaio, San Sebastiano, patrono della polizia Municipale. Un’occasione per tracciare un bilancio: nel 2016 i vigili si sono concentrati sulle attività di sicurezza stradale accertando quasi 87mila violazioni (12mila in più rispetto al 2015) e ritirando 234 patenti di guida contro le 55 dell’anno scorso. Diecimila multe in più sono state elevate solo per l’accesso alla Ztl. La municipale si è impegnata molto anche nel capitolo “sicurezza urbana e controllo del territorio” con 7159 servizi e 860 controlli anti-bivacco e anti-accattonaggio. A causa delle carenze d’organico ci sono stati alcuni settori, come quello di polizia giudiziaria e quello di polizia amministrativa, in cui i risultati raggiunti sono stati inferiori rispetto al 2015.

Il comandante della Municipale Stefano Poma se ne andrà alla fine di febbraio, al suo posto il comandante Piero Vergante. “Lascio un corpo di polizia municipale rispetto a quando arrivato più motivato e sul pezzo, oggi questo corpo può esprimere la sua massima potenzialità”. Durante le celebrazioni sono stati consegnati a Paolo Dosi, presidente dell’associazione Insieme per l’Hospice, 630 euro per la Casa di Iris raccolti dal gruppo sportivo della polizia municipale nel corso delle feste di Natale.

Intanto sono 2950 le richieste di partecipazione al bando di concorso che il comune di Piacenza ha avviato per l’assunzione di 13 agenti di polizia municipale. Numeri record per una procedura che ha fatto registrare proprio oggi, venerdì 20 gennaio, la scadenza per la presentazione delle richieste. Uffici comunali letteralmente presi d’assalto, con la piattaforma on line, utilizzata per la compilazione delle domande, che ha fatto registrare ben 13mila accessi. Delle quasi tremila domande, ben 1500 sono state immesse negli ultimi due giorni utili. Tra una settimana, venerdì 27 gennaio, verranno resi noti la sede e il calendario dettagliato della preselezione in programma il 9 e 10 febbraio, con la suddivisione dei candidati nelle varie sessioni. Prova scritta prevista per il 15 marzo prossimo, ancora da stabilire la sede, i risultati saranno pubblicati sul sito del comune di Piacenza il 30 marzo, quando saranno comunicati sede ed orari delle prove orali.

Report 2016

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp