“Al primo schiaffo, allontanatevi”. A Nel Mirino, le donne che difendono le donne

10 Marzo 2017 11:00

“Al primo schiaffo, allontanarsi immediatamente. Dopodichè, valutare la situazione e procedere con un’azione che non necessariamente deve significare denuncia penale”. Violenza di genere, è stato questo il delicato argomento trattato nell’ultima puntata di Nel Mirino. I consigli sono giunti da Donatella Scardi, presidente del Telefono Rosa e di Maria Pia Romita, dirigente della divisione anticrimine della questura, entrambe ospiti nello studio del direttore Nicoletta Bracchi.

“Le donne che si rivolgono al nostro sportello, sono donne provate, spesso logorate da anni di psicofarmaci” ha detto ancora Donatella Scardi. Medicinali utilizzati per guarire ferite interiori, ancor più sanguinanti rispetto alle conseguenze di un ceffone o di una spinta contro all’armadio della stanza da letto.

“Le vittime, in alcuni casi, temono di accedere gli uffici della questura perché si pensa, a torto, che il passo successivo sia quello della denuncia immediata – ha detto Maria Pia Romita -. Non è così: ci sono altri strumenti che la legge offre e che possono rivelarsi altrettanto proficui per porre fine a certe situazioni”. Il più utilizzato è quello dell’ammonimento.

Una situazione, a Piacenza, che è tenuta sotto stretta sorveglianza grazie alla collaborazione tra l’associazone Città delle donne e questura. Proprio dalla presidente del Telefono Rosa, Donatella Scardi, è arrivato però un appello ai politici: “Abbiano necessità che le erogazioni statali giungano in via diretta nelle nostre casse, evitando passaggi che allungano i tempi e che rischiano di porre in difficoltà la nostra attività di supporto e prevenzione”.

Le repliche sono previste per sabato alle 9.30 e lunedì alle 18.30.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp