L’Ausl ha presentato il piano-ospedali. “Via libera al polo riabilitativo a Fiorenzuola”

16 Marzo 2017 17:12

In Conferenza socio sanitaria è stato presentato, nel pomeriggio di giovedì 16 marzo, il piano di organizzazione e sviluppo della sanità di Piacenza e provincia.
Il riordino della rete ospedaliera prevede il mantenimento e il potenziamento di tutti e quattro gli ospedali della provincia (Piacenza, Fiorenzuola, Castel San Giovanni, Bobbio) e ogni ospedale avrà una specializzazione. L’ospedale di Castel San Giovanni sarà punto di riferimento per la chirurgia programmata e avrà 125 posti letto; quello di Fiorenzuola ospiterà il polo riabilitativo interprovinciale nel quale confluirà l’Unità spinale, sarà sede della scuola di Fisioterapia dell’università di Parma e avrà 145 posti letto. L’ospedale di Piacenza sarà punto di riferimento per i casi ad alta complessità tecnico professionale e per l’emergenza-urgenza grave. Per la patologia oncologica sarà organizzata in onco-team. Cinquecento i posti letto presenti.
L’ospedale di Bobbio, trasformato in ospedale di comunità, ha 24 posti letto, manterrà le caratteristiche dell’ospedale e sarà potenziata la parte assistenziale per la gestione dei pazienti più complessi.
La struttura di Villanova potrebbe ospitare il centro federale dell’area centro-nord del Comitato paralimpico italiano.
Cittadini appartenenti a diversi comitati hanno esposto uno striscione di protesta. Al prossimo incontro i sindaci dovranno votare il piano.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp