Evasori e lavoratori in nero, ma anche otto mafiosi nelle rete della guardia di finanza

22 Marzo 2017 11:21

E’ stato un 2016 di grandi risultati per la guardia di finanza di Piacenza. Il bilancio, presentato oggi, rivela come nel contrasto all’economia sommersa siano stati individuati complessivamente 28 evasori totali e 4 paratotali e siano stati scoperti complessivamente 12 lavoratori in nero. Nel complesso sono state 40 le persone denunciate per reati fiscali, mentre nei 15 interventi effettuati presso gli impianti di distribuzione stradale di carburanti sono state rilevate 12 irregolarità.

A seguito delle 21 indagini pervenute dall’autorità giudiziaria e dei 9 interventi conclusi nel 2016, per reati ed altri illeciti contro la pubblica amministrazione, sono stati denunciati 19 soggetti per abuso d’ufficio, turbata libertà degli incanti, esercizio abusivo della professione e oltraggio-resistenza-violenza a pubblico ufficiale.

I finanzieri hanno scovato poi 21 violazioni amministrative in materia di antiriciclaggio ed eseguito 8 accertamenti economico-patrimoniali a carico di condannati e indiziati di appartenere ad associazioni mafiose o dei loro prestanome. In tale contesto sono state proposte all’autorità giudiziaria misure di prevenzione personale e patrimoniale per un valore complessivo vicino ai 3 milioni e 55mila euro. Nel medesimo comparto sono state effettuati sequestri di immobili e beni mobili registrati per un valore pari a 1 milione e 250mila euro.

Per quanto riguarda la lotta alla contraffazione e la tutela del Made in Italy, sono arrivate 10 denunce e il sequestro di circa 200 articoli riconducibili, per la maggior parte di essi, a borse e capi di moda e abbigliamento. Nello specifico settore della contraffazione, si segnala un’attività conclusa nell’ambito delle regolari licenze di software per pc.

Gli interventi in materia di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, condotti anche con l’ausilio dell’unità cinofila antidroga, hanno portato al sequestro di oltre 1 chilo di hashish e marijuana, 263 grammi di cocaina e 13 di eroina, accompagnato da 11 arresti e 20 denunce a piede libero per detenzione e spaccio di droga.

IL BILANCIO DELL’ATTIVITA’ DELLA GUARDIA DI FINANZA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp