L’esperto: “Sarà uno dei mesi di marzo più caldi”. Temperature in aumento

28 Marzo 2017 12:35

“Marzo sarà uno dei mesi più caldi, in relazione ai corrispondenti mesi dei decenni scorsi”.
L’ afferma Vittorio Marzio di MeteoValnure.it, che fa notare come le temperature delle ultime quattro settimane siano state superiori di 3 gradi e mezzo alle medie di stagione, equivalenti ai corrispondenti giorni di aprile.

Sta per chiudersi un mese caldo e proiettato in avanti di quattro settimane come confermato dal precoce sviluppo della vegetazione, segnato – come i precedenti – da scarsità di precipitazioni.

L’analisi meteo climatica dell’inverno appena trascorso, infatti, non lascia spazio a interpretazioni: con 10 millimetri di pioggia su una media di 60 il mese di dicembre ha fatto registrare un deficit idrico importante, aggravato dalla quasi completa assenza di pioggia in gennaio. Un po’ meglio a febbraio, con 48 millimetri su 61 di media, ma nel complesso insufficienti a garantire quei 180 millimetri attesi per l’inverno, soddisfatti per un solo terzo.

E le previsioni per i prossimi giorni non smentiranno la tendenza: caldo senza precipitazioni. Un’area anticiclonica ha già cominciato ad interessare il nord Italia, portando temperature in aumento fino al week-end.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp