Festa della Liberazione, le iniziative di domani 25 aprile a Piacenza VIDEO

24 Aprile 2017 15:56

Domani, martedì 25 aprile, anche Piacenza celebra la Festa della Liberazione.
Alle 10 la partenza, da piazzale Genova, del corteo che – dopo la sosta nei pressi del Monumento alla Resistenza di Stradone Farnese – raggiungerà piazza Cavalli dove si svolgerà la cerimonia istituzionale, con gli interventi delle autorità locali e del senatore Walter Tocci, invitato da Anpi. A seguire, la funzione religiosa nella basilica di San Francesco, mentre dalle 12 ad animare la piazza saranno i canti delle “Cento chitarre, mille voci per la Resistenza”.
Nel pomeriggio, alle 15, sempre all’ombra di Palazzo Gotico verrà presentata dall’Isrec l’applicazione “ResistenzamAPPe”.
Dalle 16 alle 23 resterà allestita la libreria e gli stand con oggetti e costumi d’epoca. Alle 16.30, saranno protagonisti gli studenti della media di Rivergaro e del liceo Cassinari, che illustreranno le attività svolte sul tema della Resistenza. Alle 17, dialogo tra Iara Meloni di Anpi e la Rete “Se non ora quando” di Piacenza, su “Donne nella Resistenza, donne resistenti”.
Alle 17.30, spazio alla musica con i canti sociali, del lavoro e della Resistenza, mentre alle 18.15 Pino Spiaggi reciterà il monologo da “I du ombar” di Egidio Carella e alle 18.30, ad accompagnare la cena saliranno sul palco i Cani della Biscia. Alle 21, musica popolare e danze.
Immancabile anche il consueto appuntamento con il Trofeo ciclistico Santa Franca organizzato dal Gruppo sportivo Cav. Franco Zeppi, giunto alla 20° edizione, che vedrà i partecipanti raggiungere il passo dei Guselli, a Morfasso.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp