Colonnina di mercurio impazzita: 10 gradi sotto la media, allerta vento

02 Maggio 2017 18:01

A marzo e aprile le temperature erano salite di 10 gradi sopra la media mentre in questi primi giorni di maggio segnano 10 gradi sotto le medie del periodo. Uno sbalzo termico che mette a dura prova anche l’organismo più resistente di fronte a una colonnina di mercurio impazzita. Stamattina, 2 maggio, la provincia di Piacenza si è svegliata con temperature minime comprese tra i 2 e i 5 gradi. “Avremo un tempo instabile nei prossimi giorni – ha spiegato Vittorio Marzio di Meteovalnure.it – con piogge che si alterneranno a schiarite. Sono in arrivo però correnti atlantiche più calde che dovrebbero riscaldare”.
Intanto la protezione civile ha emanato lo stato di allerta per il pericolo di raffiche di vento. La regione ha invece attivato, in via sperimentale, il portale “Allerta meteo Emilia Romagna”. Uno spazio web che consentirà ad amministratori, cittadini e operatori di trovare i documenti previsionali e di monitoraggio, consultare le mappe del rischio e i piani comunali. La piattaforma sarà attiva 24 ore su 24 e consentirà di rendere più tempestiva l’attivazione delle situazioni di allarme. Una delle novità del portale è rappresentata dal codice colore che permetterà di avere in modo immediato la percezione della situazione in atto.
In particolare: colore giallo significherà per gli amministratori la necessità di fare scattare almeno la fase di attenzione, colore arancione il preallarme, rosso l’allarme. 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp