Cuori rossi in viale Dante per il primo quartiere cardioprotetto

26 Settembre 2017 11:53

Viale Dante si vestirà di rosso in occasione dell’ inaugurazione del quartiere cardioprotetto, in programma venerdì 29 settembre alle 17.00 nel parcheggio della Santissima Trinità. Palloncini a forma di cuore saluteranno l’iniziativa di Progetto Vita: dieci postazioni di defibrillatori sono già state installate e tre sono in arrivo nella zona.
Complessivamente saranno 150 i salvavita del quartiere dove risiedono diecimila abitanti e dove si verificano dieci casi all’anno di arresto cardiaco con esito infausto: proprio nella zona di viale Dante si registra la maggiore mortalità. L’intenzione è quella di sensibilizzare tutta la cittadinanza all’uso del defibrillatore. Si parte il 2 ottobre con il corso per i commercianti, Progetto Vita prevede di certificare 4mila persone in 2 anni.
Un data manager seguirà gli sviluppi del progetto, che avrà durata di tre anni e vuole portare dati scientifici sulla defibrillazione domiciliare.
In città e provincia la rete conta 744 defibrillatori che hanno permesso di triplicare la sopravvivenza. La prossima sfida sono i condomini dove si verifica l’80 per cento dei casi di arresto cardiaco.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp