PM10 sotto il limite, rientra allerta. Niente limitazioni nel weekend

26 Ottobre 2017 13:31

I valori delle PM10 per tre giorni consecutivi a Piacenza sono risultati nei limiti, ovvero sotto 50 microgrammi al metro cubo (di poco, visto che mercoledì 25 ottobre il valore era di 47µg/m3 molto vicino al limite di 50). E’ dunque rientrato l’allarme inquinamento di livello 2 e da domani fino a lunedì 30 incluso (data di emissione del prossimo bollettino Arpae) tornano in vigore i consueti provvedimenti previsti dal 1° ottobre al 31 marzo, indicati dal Piano regionale per la qualità dell’aria.

Ciò significa che non ci saranno limitazioni al traffico nel fine settimana, ma dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, permane il divieto di circolazione per i veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1, nonché per i diesel sino alla categoria Euro 3 inclusa, i ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro. Sempre d’obbligo, come prevede la normativa, lo spegnimento del motore per i mezzi in sosta.
Per i prossimi quattro giorni non vi saranno invece prescrizioni né per quanto riguarda la temperatura degli ambienti riscaldati o le tipologie di generatori di calore, né in tema di combustioni all’aperto o spandimento di liquami.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp