Aggiudicata ex chiesa di Sant’Agostino: a Piacenza tempio di arte e cultura

07 Dicembre 2017 18:26

Arte e cultura ed attività ricreative: ecco gli ingredienti protagonisti della rinascita dell’ex Chiesa di Sant’Agostino a Piacenza. Si è conclusa con successo la gara per la concessione del bene aggiudicato alla società “Galleria Enrica De Micheli S.r.l” per un periodo di 25 anni. L’offerta vincitrice, in aggiudicazione provvisoria, prevede un investimento di circa 200mila euro per la ristrutturazione dell’immobile, oltre a un canone annuo di 2.500 euro. Il risultato raggiunto si basa su fronti diversi: da un lato ha coinvolto i cittadini e il territorio, a partire dalla fine del 2015, con la consultazione online “Immobili Pubblici a Piacenza”, dall’altro ha previsto importanti interventi di riqualificazione sulla struttura avviando il recupero architettonico dell’edificio. Gli interventi sono iniziati con l’allestimento dell’illuminazione artistica della facciata principale dell’ex basilica.

Nel 2016 l’Agenzia del Demanio ha poi investito 800mila euro per ripristinare le funzionalità del tetto e del sistema di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche dell’ex basilica. Nel febbraio 2016 è stata inoltre palcoscenico per il “silent disco”, evento di musica ed intrattenimento, organizzato a fini benefici. E’ stata poi cornice di GiocaCon, manifestazione dedicata ai giochi da tavolo e del convegno sul tema “Natura In Citta’, nell’ambito dell’iniziativa “Piacenza GreenCity” volta alla riscoperta del rapporto città-natura.

Nell’estate di quest’anno, in occasione delle manifestazioni Antoniniane 2017, si sono svolti fra le navate della ex basilica due diversi eventi lirici, il Trovatore e la Cavalleria Rusticana.
“Abbiamo voluto accendere i riflettori sull’ex chiesa di Sant’Agostino, non solo fisicamente ma anche virtualmente – ha dichiarato il direttore dell’Agenzia Roberto Reggi – la strategia vincente, per portare a conclusione operazioni di questo tipo consiste infatti nel mettere in campo tutte le azioni necessarie dal punto di vista amministrativo, tecnico, urbanistico e gestionale. E’ grande quindi la soddisfazione per aver avviato a nuova vita uno dei monumenti più importanti della città”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp