Ospedali di Piacenza sempre più rosa: massimo riconoscimento nazionale

14 Dicembre 2017 11:16

Ospedali di Piacenza per la quarta volta al top nella classifica del programma Bollini Rosa, il riconoscimento che l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) dal 2007 attribuisce alle strutture ospedaliere attente alla salute femminile. Per il biennio 2018-2019 sono 306 gli ospedali premiati: l’Ausl di Piacenza, insieme ad altri 71 centri, ha ottenuto il massimo riconoscimento (tre bollini). La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma al Ministero della Salute.

Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’offerta di servizi rivolti all’accoglienza e presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale, l’assistenza sociale.

 

L’Ausl di Piacenza ha inoltre siglato un protocollo d’intesa con le Forze dell’Ordine in tema di violenza sulla donna. Infine, nell’ambito dei servizi sull’accoglienza, il progetto L’ospedale cresce con noi sta consentendo di per ripensare gli spazi dedicati alla cura di mamme, bambini e ragazzi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp