Seconda ondata artica, neve anche alle basse quote. Maltempo fino a mercoledì

05 Febbraio 2018 12:56

Anche se non farà la sua comparsa in pianura, la neve ritornerà sulle colline già da oggi e per tutta la giornata di domani, anche alle basse quote, portata dalla seconda ondata artica di febbraio sul nord Italia. Dopo quella dei giorni scorsi, che ha imbiancato le zone medio alte della collina piacentina, una nuova perturbazione, con pioggia in pianura e neve in collina, è in arrivo già da oggi sui quadranti più occidentali della Regione. Maggiormente interessate le valli Tidone e Trebbia, ma anche tutte le zone collinari e montane a partire dai 150-200 metri potranno essere interessate a precipitazioni nevose sparse.
Previsti tra i 20 e i 30 cm attorno ai 1000 metri, solo qualche centimetro nelle quote più basse.
Il maltempo durerà per tutta la giornata di domani fino a mercoledì mattina, quando le precipitazioni si esauriranno.

La protezione civile regionale ha diffuso due allerte: una meteorologica, di colore giallo, valida fino alla mezzanotte di mercoledì 7 per criticità idraulica e idrogeologica, e con precipitazioni nevose sull’appennino.

La seconda è relativa al pericolo valanghe, che per l’alto appennino piacentino passa da codice 2 (moderato) a 3 (marcato). In particolare, si legge nel comunicato, si potrebbero verificare “valanghe spontanee di media grandezza di neve asciutta a debole coesione di superficie, su preesistenti croste da fusione e rigelo e da vento”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp