Gelicidio: riaperte le autostrade; lezioni sospese in diverse scuole della provincia. Superato il metro di neve sulle alture

02 Marzo 2018 05:21

Strade come lastre di ghiaccio: colpa del gelicidio, il fenomeno in cui la pioggia ghiaccia a contatto con il suolo. Per questa ragione nella mattinata di venerdì 2 marzo è stato chiuso il tratto autostradale A21 da Brescia a Piacenza e quello di A1 tra Milano e Bologna. Entrambe le autostrade sono state riaperte dopo tre ore.

Fiocchi di neve enormi sono caduti nel comune di Ferriere come testimonia la foto in allegato. Nel territorio del comune dell’alta Val Nure è sceso mezzo metro di coltre bianca ma ci sono aree in cui è stato superato il metro. Si segnalano anche slavine di neve nella zona di Cattaragna. In provincia si sono verificati diversi incidenti in mattinata, fortunatamente senza gravi conseguenze. Un’auto a Monticelli è uscita di strada e finendo contro una cancellata ha divelto i contatori del gas rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Numerose strade sono state interessate dal fenomeno del gelicidio, la pioggia che congela al suolo trasformando le carreggiate in lastre di ghiaccio. Dall’ente provinciale fanno sapere che le strade sono tutte aperte grazie al costante passaggio di spartineve e spargisale. Si ricorda comunque di guidare con la massima prudenza e, come previsto dalla normativa, viaggiare con pneumatici invernali o catene a bordo. In caso contrario oltre alla pericolosità per il conducente e gli altri viaggiatori, sono previste anche sanzioni.

Le forze dell’ordine, del soccorso e del volontariato di Protezione civile sono costantemente in allerta e pronte a intervenire in caso di necessità.
Oggi erano chiuse per precauzione le scuole di Ferriere, Farini, Ottone, Morfasso, Pecorara, Nibbiano, Trevozzo, Gropparello, Carpaneto e Fiorenzuola.

L’allerta di Protezione civile per neve e ghiaccio prosegue fino a mezzanotte.

 

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp