Partita la campagna per la donazione di plasma, 1.800 i prelievi in un anno

11 Marzo 2018 05:05

Sono circa 1.800 le donazioni di plasma nella provincia di Piacenza. Lo fa sapere Avis che, a livello regionale, ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione dal titolo: “Io vivo giallo”.
Il plasma è la parte fluida del sangue, proprio di colore giallo, in cui risiedono le proteine, gli anticorpi e i fattori della coagulazione necessari a prevenire e a curare gravi patologie, a produrre farmaci salvavita e a curare i bambini nati prematuri.

Per donare plasma basta avere tra i 18 e i 59 anni, pesare almeno 50 chili e condurre uno stile di vita sano. Prima della donazione i donatori sono sottoposti a un prelievo di sangue per verificare la sana costituzione e l’assenza di virus, batteri ed altri agenti patogeni.
Tutto il procedimento è indolore e l’intera seduta dura circa un’ora. Dopo 30 giorni si può già ripetere la donazione, perché il nostro organismo rigenera il plasma molto velocemente. Per legge, i donatori di plasma, come quelli di sangue, hanno diritto a una giornata di esonero dal lavoro regolarmente retribuita.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp