Aiuto al linguaggio verbale, grazie ai Lions in arrivo ambiente dedicato

26 Aprile 2018 11:36

E’ grazie alla iniziativa dei gruppi Lions Piacenza Il Farnese e Val d’Arda che l’Azienda Usl di Piacenza potrà dotarsi di un ambiente dedicato alla Comunicazione aumentativa alternativa.

Si tratta di ogni forma che sostituisce, integra e aumenta il linguaggio verbale orale di quei pazienti che, a seguito di eventi neurologici, non sono più in grado di esprimersi, come ad esempio autismo, paralisi cerebrale infantile, ictus, cerebrolesioni acquisite (traumi cranici, emorragie cerebrali, anossie cerebrali post-arresto cardiaco), Morbo di Parkinson, SLA e Sclerosi multipla, oltre a malattie neurologiche degenerative.
A Piacenza la CAA è già utilizzata nei reparti di riabilitazione e sul territorio, a supporto dei pazienti – adulti e minori – con problemi di comunicazione. Ora, grazie a questa iniziativa, l’Ausl intende attrezzare un ambiente dedicato, nel quale potranno operare diverse figure (fisiatra, logopedista, fisioterapista, terapista occupazionale, neuropsicologo ma anche infermieri, educatori, ingegneri e tecnici informatici) tutte a servizio dei pazienti.

A favore dell’iniziativa è previsto anche l’evento benefico ComicAntAndo – sostenuto e animato da Comic Club, InCanto libero e Famiglia Piasinteina – in programma venerdì 4 maggio alle 21 al Teatro President.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp