Viale Dante: in 10 anni chiusi 12 negozi. “Riutilizzare l’ex caserma”

14 Maggio 2018 05:00

Centoventitrè attività di cui 15 alimentari, 15 esercizi pubblici (5 gestiti da stranieri) una decina di parrucchieri (4 stranieri) e 6 pizzerie. Il resto è rappresentato da negozi di abbigliamento, accessori, farmacie e altri servizi. Negli ultimi 10 anni hanno chiuso i battenti 12 negozi. 

È la fotografia scattata in viale Dante dal punto di vista commerciale. Una via vivace che negli anni ha saputo rinnovarsi con eventi e iniziative mantenendo però intatta la propria storicità. La crisi ha colpito duro anche qui ma i proprietari resistono con la situazione parcheggi che è decisamente migliorata.

“Manca un polo funzionale, la cui collocazione ideale sarebbe all’interno dell’ex caserma dei vigili del fuoco” – spiega Alessandra Tampellini commerciante dal 1985 e vicepresidente vicario di Unione Commercianti.

Tra le curiosità emerse: sembra che la parte di Viale Dante che va dalla rotonda a via Bianchi non abbia mai visto la chiusura di un solo negozio. Tra le attività cessate nell’altro tratto invece ci sono anche la storica cartolibreria (50 anni) e un negozio di articoli per la casa.

“Non sappiamo come saranno i prossimi 10 anni – ha proseguito Tampellini – sicuramente per andare avanti dovremo essere in grado di innovarci puntando sulla formazione”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp