Nel vivo le celebrazioni per la beatificazione di suor Leonella Sgorbati

25 Maggio 2018 19:04

Proseguono le celebrazioni in onore di suor Leonella Sgorbati – missionaria della Consolata uccisa a Mogadiscio il 17 settembre 2006 – in preparazione al rito di beatificazione in programma sabato 26 maggio alle 11 in duomo a Piacenza.

Dopo la tavola rotonda sul martirio di martedì scorso e il rosario di mercoledì e giovedì sera, questa sera, venerdì 24 maggio, la veglia di preghiera nel suo paese natale, Rezzanello.

Sabato alle 11, in cattedrale, la solenne cerimonia di beatificazione, che per la prima volta nella storia della chiesa piacentina si terrà proprio nel duomo cittadino anziché in San Pietro. Il rito sarà presieduto dal cardinal Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le cause dei santi e delegato di Papa Francesco.

Le celebrazioni proseguiranno domenica con una messa di ringraziamento, mentre lunedì 28 sarà l’Auditorium Sant’Ilario ad ospitare alle 21 l’incontro con la comunità piacentina “Libertà religiosa e persecuzione nel mondo”, appuntamento organizzato dal Comune di Piacenza e dalla Onlus “Aiuto alla Chiesa che soffre” per rendere omaggio a Suor Leonella..

Nelle giornate di sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 maggio, grazie al contributo di Citelum Groupe Edf, palazzo Farnese sarà completamente illuminato di rosso.

Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni legate alla beatificazione di suor Leonella Sgorbati, oltre allo spostamento del mercato cittadino sul Pubblico Passeggio – per la sola mattinata di sabato 26 maggio – sono previste alcune modifiche alla viabilità per l’intero fine settimana.

Eccole nel dettaglio: Beatificazione suor Leonella – modifiche alla viabilità

La celebrazione è trasmessa in diretta da Telelibertà dalle 11; alle 10.30, sempre su Telelibertà, è in programma uno speciale su suor Leonella realizzato da Telepace. La messa sarà visibile in straming sulla homepage di Liberta.it.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp