Spunta bomba inesplosa: per farla brillare saranno evacuati 70 abitanti

13 Giugno 2018 18:24

A pochi giorni dal ritrovamento a Travo di una bomba a mano risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato rivenuto, questa volta nel Comune di Corte Brugnatella, l’ennesimo ordigno bellico ancora inesploso ma perfettamente funzionante. In questo caso si tratta di una bomba d’aereo di nazionalità americana dal peso di 250 chili con entrambi i congegni di attivazione (spolette), rimasta inesplosa dai tempi del secondo conflitto mondiale e rinvenuta nel greto del fiume Trebbia nella frazione di Ponte Lenzino. L’ordigno verrà distrutto martedì 19 giugno dagli artificieri del secondo reggimento Genio Pontieri.

Gli specialisti dell’Esercito entreranno in azione dalle 9.30 con la prima delicata fase: quella della rimozione delle due spolette. Si tratta di una serie di complesse operazioni che renderanno l’ordigno meno pericoloso grazie alla rimozione di quel congegno che ne provoca la detonazione. Proprio in considerazione della delicatezza del tipo di intervento, l’area intorno alla bomba sarà sgomberata per un raggio di circa 1800 metri, comportando l’evacuazione di circa 70 abitanti, residenti nei comuni di Corte Brugnatella, Cerignale, Zerba e Brallo di Pregola, e saranno chiuse la Strada Statale 45, la Strada Provinciale 17 e quelle comunali nei tratti che ricadono nell’area di evacuazione. Seguirà la seconda fase, il trasporto dell’ordigno presso la cava di Albarola nel Comune di Vigolzone per la definitiva distruzione.

Per gli artificieri del secondo reggimento Genio Pontieri si tratterà dell’ennesimo delicato intervento di bonifica sul territorio, volto alla eliminazione di una minaccia che nonostante il trascorrere degli anni rimane sempre elevata. Si stima che dall’inizio dell’anno sono oltre 70 gli interventi su ordigni bellici di ogni tipologia e misura effettuati nelle 10 province (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Massa-Carrara, Pisa, Lucca, Pistoia, Grosseto, Livorno e Siena) di competenza del secondo reggimento Pontieri.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp