Conca di Isola Serafini verso l’apertura alle imbarcazioni. Terminato il collaudo

14 Giugno 2018 17:55

Inaugurata ufficialmente alla presenza delle autorità lo scorso 23 marzo, la conca di Isola Serafini nel comune di Monticelli non è ancora navigabile. Prima di rendere operativa la struttura era necessaria infatti la procedura di certificazione del collaudo statico che è terminata ieri, mercoledì 13 giugno, e dunque sarebbe ormai vicina l’apertura al passaggio delle imbarcazioni.

Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po) fa sapere che è in corso la messa a punto degli ultimi adempimenti tecnici e organizzativi relativi all’ottimale gestione del funzionamento dell’impianto.

La prossima settimana, presumibilmente nella giornata di martedì 19 giugno, Aipo fornirà le necessarie informazioni per tutti coloro che vorranno utilizzare la conca.

Si tratta dell’opera idraulica più imponente in Italia nel suo genere e consentirà il passaggio di grandi imbarcazioni. Un progetto di cui si parla da quasi 20 anni. Quarantasette milioni di euro il costo finanziato dalla Regione Emilia Romagna con il contributo del 20% da parte dell’Unione Europea.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp