Salvato con il dae di fronte al “Gioia” nel giorno della Festa del cuore

16 Giugno 2018 04:32

E’ stato annunciato praticamente in diretta nel corso di un convegno allestito in occasione della “Festa del cuore” organizzata da Progetto Vita, il provvidenziale intervento che alcuni passanti hanno operato nei confronti di un 72enne colpito da arresto cardiaco in viale Risorgimento.

E’ accaduto ieri, venerdì 15 giugno, intorno alle 20: accasciatosi al suolo mentre stava passeggiando di fronte all’istituto “Melchiorre Gioia”, l’anziano è stato raggiunto da alcune persone che hanno avuto la prontezza di imbracciare il “dae” situato nei pressi del liceo e applicare gli elettrodi sul torace dell’uomo in attesa dell’arrivo dei soccorritori. Manovre tempestive che hanno salvato la vita dell’anziano, successivamente condotto d’urgenza Guglielmo da Saliceto dove si trova ricoverato nel reparto di rianimazione in prognosi riservata.

E’ il centodecimo “miracolato” e che deve ringraziare la rete di Progetto Vita piacentina della presidente Daniela Aschieri; proprio quest’anno, l’associazione può festeggiare vent’anni di impegno per la prevenzione dai rischi da malattie cardiache. Due decenni nel corso dei quali ha fatto di Piacenza la città più cardioprotetta d’Europa. La festa di Progetto Vita proseguirà nel pomeriggio lungo viale Pubblico Passeggio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp