Archivio di Stato: proseguono le attività per ultimare il trasferimento

27 Giugno 2018 18:58

Proseguono le attività per completare il trasferimento dell’archivio di Stato dall’attuale sede di Palazzo Farnese all’ex Caserma Cantore a Piacenza. A precisarlo è l’Agenzia del Demanio, che assicura come l’operazione stia procedendo secondo il percorso ordinario di valorizzazione e razionalizzazione portato avanti dallo Stato in tutto il territorio nazionale.

L’accordo, oltre a prevedere il trasferimento di proprietà al Comune di Piacenza a titolo gratuito, stabilisce che i locali attualmente occupati in comodato d’uso gratuito dall’Archivio di Stato, saranno liberati una volta completata la nuova sede, auspicabilmente nell’arco dei successivi cinque anni. I locali verranno rilasciati, come di consueto in questi casi, in stato di ordinaria manutenzione, liberi da arredi e attrezzature, salvo dotazioni che fossero di eventuale interesse del Comune.

Per ottemperare all’impegno sottoscritto l’Agenzia del Demanio ha individuato le risorse necessarie per portare a termine, tra il 2019 e 2020, i lavori di riqualificazione e adeguamento nella Caserma Cantore – Ex Monastero di Sant’Agostino e consentire così il trasferimento definitivo dell’intero Archivio di Stato. A seguito del trasloco, sarà possibile per il Comune predisporre l’aggiornamento del programma di valorizzazione per il riutilizzo degli spazi disimpegnati, così come previsto dall’accordo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp