Improvvisa bomba d’acqua sulla città. Besurica sommersa, i residenti: “Canali di scolo intasati”

16 Luglio 2018 18:27

Un violento acquazzone ha colpito nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 16 luglio, il nostro territorio, scaricando una grande quantità di pioggia anche sopra la città. Il temporale è frutto di una situazione metereologica di forte instabilità, sviluppatasi in zone come Piemonte, Liguria e Lombardia e che sta transitando in queste ore anche sul Piacentino.

Nello specifico, si tratta del fenomeno del “downburst” – fa sapere Vittorio Marzio, l’esperto di Meteovalnure.it – caratterizzato dal forte vento che si forma davanti a un fronte temporalesco che avanza e che fa si che la pioggia scenda con maggiore violenza, rendendo al tempo stesso il vento molto più forte. Il downburst è generato da una colonna d’aria fredda a piccola scala che scende rapidamente dalla nube accompagnata da forti piogge”.

La pioggia, con tanto di netto calo delle temperature, dovrebbe interessare tutto il pomeriggio, con i primi miglioramenti previsti sotto sera. Domani, nonostante si tratterà con ogni probabilità di una giornata ancora una volta all’insegna dell’instabilità, il clima dovrebbe migliorare. Numerosi, nel frattempo, i disagi causati dal maltempo a Piacenza e provincia: tra le zone  più colpite in città il quartiere Besurica.

GUARDA IL VIDEO

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp