In arrivo violenti temporali. Agosto con valori minimi tropicali

13 Agosto 2018 12:11

Pioggia torrenziale che irrompe in una calda domenica di agosto. Caorso e la zona rivierasca del Po ieri pomeriggio, domenica 12 agosto, è stata colpita da un violento temporale. Poco prima erano state interessata anche la Val Trebbia e la Val Tidone.
Oggi è tornato il sole ma dal tardo pomeriggio, la perturbazione atlantica proveniente dalla Francia porterà instabilità diffusa con perturbazioni violente e precipitazioni abbondanti – fa sapere Vittorio Marzio di Meteovalnure.it. Nell’arco di trenta ore sono previsti accumuli d’acqua tra i 30 e i 50 millimetri che nelle fasce appenniniche possono raggiungere anche i 120 millimetri. La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo arancione di 24 ore per temperali a partire da mezzanotte del 14 agosto.
L’instabilità terminerà domani sera lasciando spazio a un Ferragosto di sole e temperature miti.
In base ai dati analizzati da Meteovalnure.it la prima decade di agosto è stata caratterizzata da valori medi secondi solo all’agosto 2003, l’anno più caldo di sempre. Le temperature minime, con una media di 23 gradi, sono tipiche delle zone tropicali.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp