Week end all’insegna del bel tempo. Rovesci nelle zone di montagna

17 Agosto 2018 11:45

E’ stato un Ferragosto contraddistinto dal bel tempo, lo stesso che, stando alle previsioni, dovrebbe caratterizzare anche il week end ormai alle porte. La perturbazione a carattere piovoso che ha interessato anche il nostro territorio all’inizio della settimana, infatti, si è spostata al centro-sud, anche se continua a creare instabilità in alcune zone del nord, prevalentemente sui rilievi.

“Oggi, venerdì 17 agosto, e durante tutto il fine settimana – fa sapere l’esperto di Meteovalnure.it Vittorio Marzio i temporali non dovrebbero coinvolgere le zone di pianura, con il clima che rimarrà sostanzialmente quello di questi giorni. Qualche rovescio potrebbe tuttavia interessare le zone appenniniche, sconfinando al massimo nelle zone adiacenti. Le temperature – prosegue l’esperto – rimarranno quindi tutto sommato contenute, con valori vicini ai 31, 32° gradi per quanto riguarda le massime e minime intorno ai 20°. Temperature in linea con le medie di stagione”.

Per quanto riguarda invece la prossima settimana, non si dovrebbero registrare significative variazioni: è infatti in arrivo l’anticiclone delle Azzorre, perturbazione di origine atlantica che permetterà all’umidità di mantenersi su quote sopportabili, scongiurando quella insopportabile sensazione di afa che solitamente caratterizza le estati piacentine. Inoltre, più o meno da giovedì prossimo, dovrebbe avvenire la prima vera rottura del caldo estivo, che ci avvierà verso la fine della stagione.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp