L’architettura secondo Consuegra all’Open City summer school

11 Settembre 2018 16:55

Edizione numero nove per “Open City – International summer school”, il ciclo di lezioni di grandi personalità organizzata della sede piacentina del Politecnico di Milano.

Tra gli invitati di spicco di quest’anno c’è Guillermo Vazquez Consuegra, tra i più famosi architetti spagnoli della sua generazione (è nato nel 1945) e che ha progettato e restaurato complessi famosi, non solo iberici.

A Piacenza, davanti ad un folto gruppo di studenti, ha tenuto una “lectio magistralis” sulla sua attività all’Urban Center. Ha cioè illustrato i principali edifici o monumenti o spazi urbani che ha ristrutturato sempre partendo dalle peculiarità del luogo, dalle caratteristiche del contesto. Perché, secondo Consuegra, l’architettura non può prescindere dal proprio passato, dalle proprie radici. Oggi più che mai deve mantenere e rafforzare il proprio senso civico, la propria identità.

Ricordiamo che in Italia ha realizzato anche “Galata. Museo del mare” di Genova valorizzando strutture già esistenti a lungo utilizzate dalla Repubblica marinara di Genova.

All’attività progettuale Consuegra affianca la docenza universitaria: è titolare a Siviglia, ma anche “visiting professor” in molti atenei.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp