Cinquemila asmatici e 7mila malati cronici: allarme tra i piacentini

15 Novembre 2018 19:46

Sono circa cinquemila i piacentini asmatici, tra i sei e i settemila quelli che soffrono di broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco). L’ospedale cittadino, invece, ha in carico circa 400 asmatici e 600 persone con Bpco.
Numeri allarmanti, che fanno capire l’importanza del convegno che si svolgerà nella nostra città, al Park Hotel, tra venerdì e sabato.
“Modelli di integrazione ospedale-territorio per il paziente respiratorio” è il tema su cui si confronteranno gli specialisti che interverranno al congresso regionale della sezione Emilia Romagna dell’Aipo (Associazione italiana pneumologi ospedalieri).

“Abbiamo cercato di mettere al centro del nostro congresso il paziente – ha spiegato direttore di Pneumologia e presidente della Società scientifica in Emilia Romagna, Cosimo Franco – sappiamo infatti che per queste patologie c’è molto sommerso: a Piacenza le stime parlano di un cinque per cento della popolazione con asma e di un 7-8 per cento con Bpco. Ma in Pneumologia ogni anno arrivano solo 400 asmatici e 600 con Bpco”.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp