Truffe online, 70 casi nel 2018. Dalla polizia un decalogo per evitarle

21 Dicembre 2018 05:00

La Polizia di Stato scende in campo per la salvaguardia dello shopping natalizio online. Grazie all’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe on line, la Polizia Postale e delle Comunicazioni mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet.

Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute nell’anno corrente ha raggiunto quota 1600 per la Regione Emilia Romagna – 70 sulla sola provincia di Piacenza, a cui sono seguiti 54 autori denunciati. Il dato, sommato a quello delle persone arrestate e denunciate, ha richiamato l’attenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni che, alla luce di un sensibile aumento delle vittime rientranti nelle “fasce deboli” (minorenni e over 65), ha potenziato ogni  strumento per aiutare i cittadini nell’uso consapevole della rete e dei pagamenti online e per contrastare le truffe messe in atto sul web, anche attraverso la chiusura degli spazi virtuali.

Si tratta di consigli particolarmente utili all’avvicinarsi del Natale e del Capodanno quando il fenomeno delle truffe sembra aumentare, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo per i regali e in particolare per le case vacanza.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni scende quindi in campo con un opuscolo che offre alcuni utili e pratici consigli, suggerimenti per muoversi tra i negozi online.

IL DECALOGO PER GLI ACQUISTI NATALIZI 2018

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp