Accattonaggio molesto: ordine di allontanamento per un 22enne nigeriano

11 Febbraio 2019 15:27

Nel corso delle abituali attività di controllo del territorio, una pattuglia della polizia Municipale impegnata sabato mattina, 9 febbraio, nella zona di piazza Duomo, ha notato un uomo intento a chiedere con fare insistente l’elemosina ai passanti, in prossimità dell’incrocio tra via Legnano e via Roma. Si tratta di un cittadino nigeriano di 22 anni, residente ad Albisola in provincia di Savona. In mancanza della data di scadenza sul permesso di soggiorno esibito dal giovane, gli agenti lo hanno accompagnato presso la Questura di viale Malta per successivi approfondimenti a cura dell’Ufficio Immigrazione.

L’uomo, già destinatario nei mesi scorsi di tre ordini di allontanamento, è stato sanzionato per la violazione dell’articolo 17 del Regolamento di Polizia Urbana che vieta, “in tutto il territorio comunale, in ogni spazio pubblico o aperto al pubblico, anche porta a porta, l’accattonaggio e la richiesta di elemosine” ed è stato emanato, nei suoi confronti, un nuovo Oda.

“L’impegno della polizia locale è quotidiano e costante su più fronti – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella – non ultimo quello del contrasto ai fenomeni di disturbo dei cittadini quali la questua e l’accattonaggio molesti: la capillarità e la frequenza dei controlli, con l’obiettivo di intensificarli ulteriormente, è importante, così come fondamentale è la sinergia con la Questura e tutte le forze dell’ordine. Grazie al lavoro prezioso degli agenti, l’Amministrazione comunale proseguirà, con fermezza, l’azione di contrasto a tutte le forme di abusivismo e mancato rispetto delle norme di convivenza civile”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp