Incendio nel bosco a Favale di Morfasso. Il vento alimenta le fiamme

11 Marzo 2019 15:40

Incendio in località Favale, nella zona della diga di Mignano nel comune di Morfasso. Complice il fondo asciutto e le foglie secche alimentate dal vento, le fiamme stanno interessando una vasta zona. Sul posto è in corso l’intervento dei vigili del fuoco. Presenti anche i volontari di Protezione civile. Un sopralluogo è stato effettuato dal sindaco Paolo Calestani con il vicesindaco Domenico Besagni.

E sul tema degli incendi boschivi la Protezione civile della Regione Emilia Romagna alza il livello di attenzione, dal 12 al 26 marzo, per raccomandare la massima cautela nel bruciare stoppie, legname e altri residui vegetali durante i lavori agricoli e forestali. Il provvedimento è stato assunto a causa “delle persistenti condizioni di tempo secco, con temperature superiori alla media del periodo, e i numerosi incendi registrati nei giorni scorsi”.

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ricorda che, in ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti durante i lavori agricoli, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco al numero verde: 800841051.

In caso di incendio il numero di emergenza è 115.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp