Stanno meglio i bimbi intossicati a Castelvetro, oggi asilo nido chiuso. Sindaco: “Faremo chiarezza”

27 Marzo 2019 04:30

20190326-213402.jpg

Sono tutti in buone condizioni di salute i bambini dell’asilo nido di Castelvetro che ieri pomeriggio, 26 marzo, sono stati protagonisti di un episodio che ha creato apprensione. Come ormai noto, ben 39 bambini sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso di Piacenza e Cremona a causa di una probabile intossicazione alimentare: i piccoli, durante il momento del riposo pomeridiano, dopo pranzo, hanno accusato nausea e vomito. Sul posto è intervenuto, oltre ai carabinieri di Castelvetro, anche il personale del servizio di igiene pubblica dell’Ausl di Piacenza: il cibo somministrato alla mensa è stato campionato e prelevato per le analisi che sono in corso. Oggi, mercoledì 26 marzo, l’asilo nido è rimasto chiuso, mentre è regolarmente aperta la scuola materna che non fornirà però il servizio di mensa scolastica. I bambini ricoverati sono stati quasi tutti dimessi nella giornata di oggi.

Siamo vicini alle famiglie coinvolte, facendoci garanti, con massima trasparenza nell’accertare le responsabilità dell’accaduto”- ha spiegato il sindaco di Castelvetro Luca Quintavalla. L’Amministrazione Comunale ha disposto una sanificazione straordinaria dei locali mensa in vista della riapertura “in totale e assoluta sicurezza per i bambini e il personale docente e ausiliario”.

“Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore il personale educativo ed ausiliario del nido, il personale docente e ausiliario della scuola materna per la prontezza di intervento e la massima collaborazione con l’amministrazione comunale e le autorità intervenute durante tutta la lunga giornata di ieri”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp