Pet therapy per gli anziani della residenza Fontanella: è partito il progetto

17 Aprile 2019 05:00

Pet therapy grande protagonista quest’anno tra le numerose attività di animazione in programma per ospiti della residenza per anziani “Emilio Fontanella” di San Nicolò. La struttura, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”, ha infatti sviluppato un percorso terapeutico in collaborazione con il gruppo cinofilo “La Lupa” di Piacenza.

La star di questi incontri settimanali, programmati fino a metà luglio, è Morgana, giovane golden retriever condotta dall’educatrice Daniela. Particolarmente docile e affettuosa, è subito entrata in sintonia con gli ospiti della struttura, mettendo in evidenza la sua bravura nell’eseguire i comandi.

Durante ogni sessione Morgana viene chiamata a eseguire esercizi che richiedono la partecipazione attiva degli anziani non autosufficienti, che possono così stabilire un immediato contatto empatico con l’animale attraverso giochi e coccole. L’obiettivo del progetto è infatti quello di accrescere l’autostima degli ospiti della residenza protetta di “Sereni Orizzonti”, con effetti benefici sia psicologici che comportamentali, favorendo in particolare l’approccio delle varie figure mediche e riabilitative nei casi in cui il paziente non dimostri una collaborazione spontanea.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp