Dopo 47 anni torna a Castell’Arquato la Madonna con Bambino

20 Maggio 2017 17:28

Farà ritorno nella sua Castell’Arquato dopo 47 anni. E’ il dipinto “Madonna in adorazione del Bambino”, trafugato dalla Collegiata nel settembre 1970 e ritrovato nel 2013 dopo una minuziosa opera di ricerca operata dal Nucleo dei Carabinieri di Tutela del patrimonio culturale.

“Tra di noi ci sono poche persone che avevano potuto ammirarlo prima del furto, oggi in tanti potremo contemplarlo”. Sono le parole del vescovo di Piacenza Bobbio Gianni Ambrosio usate sabato 20 maggio per annunciare la restituzione alla comunità di Castell’Arquato dell’opera, una tempera su tavola di circa 50 centimetri per 40 conservata in una cornice seicentesca, inizialmente attribuita a Filippo Lippi e successivamente a un suo epigone, ovvero lo pseudo Pier Francesco Fiorentino, attivo a Firenze nel quindicesimo secolo.

Un evento eccezionale, sia per il valore dell’opera, sia per il tempo intercorso tra il momento del furto e il suo ritrovamento.

Ora la tavola verrà temporaneamente esposta al Museo Kronos dal 21 al 28 maggio, per poi fare definitivamente ritorno presso il museo della Collegiata di Castell’Arquato.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp