Urne chiuse, al via lo scrutinio delle Europee. Domani dalle 14 spoglio amministrative in diretta sul sito Elezioni e su Telelibertà

26 Maggio 2019 05:00

Si sono chiuse alle 23 le urne per le elezioni amministrative ed Europee 2019. Contestualmente è partito lo spoglio delle 303 sezioni di Piacenza e provincia per il voto alle Europee.

L’affluenza alle Europee è stata del 64,41%, leggermente inferiore al 65,58% delle precedenti votazioni. Alle 23 a Piacenza, dove si votava solo per le Europee, l’affluenza è stata attorno del 60,64%. Nei trenta comuni della provincia nei quali si votava anche per l’elezione del nuovo sindaco, l’affluenza media alle amministrative è stata del 67,73%, inferiore al 71,15% della precedente votazione.  Il comune con l’affluenza più bassa è stato Zerba con il 40,34%, mentre quello con la più alta è stato Piozzano con l’81,90%

Tutti i quattro comuni con una lista sola, nei quali era necessario raggiungere il 50%+1 dei voti per evitare il commissariamento  hanno raggiunto il quorum, e pertanto i candidati sindaco delle uniche liste presentate sono di fatto già eletti: Carlo Filiberti a Besenzone, GianPaolo Fornasari e Pianello, Davide Zucchi ad Alseno, Donatella Alberoni a San Giorgio.

Trenta sfide che sono seguite in diretta sul sito speciale di Liberta.it dedicato alle elezioni (www.elezioni.liberta.it) – consultabile anche da smartphone – e nel quale domani, lunedì 27, potrete seguire lo spoglio delle schede e la nomina dei sindaci vincitori.  Senza dimenticare la diretta tv non stop – con microfoni accesi e telecamere nelle piazze e nelle strade dei 30 Comuni al voto domenica – che andrà in onda su Telelibertà, sempre domani dalle 14.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp