A Fuori Sacco la puntata che rivela i segreti di fungaioli e tartufai

19 Ottobre 2016 22:31

Fuori Sacco - funghi e tartufi (6)-1000

Sono gelosi come non mai del sottobosco; li raccolgono per mangiarseli, ma anche solo per il gusto della sfida di scovarli; hanno regole rigide, scritte e non solo; e soprattutto sanno bene che per la loro passione il territorio piacentino rappresenta una vera «culla» che attrae anche i forestieri.

Puntata dedicata a fungaioli e tartufai quella di Fuori Sacco andata in onda mercoledì sera 19 ottobre su Telelibertà, condotta dal direttore Nicoletta Bracchi e dal vicedirettore Michele Rancati. Tanti gli ospiti presenti nel salotto: Gianni Raineri, sostituto comandante Corpo Forestale di Piacenza, Giuseppe Mion, direttore unità operativa Igiene, Alimenti e nutrizione dell’Ausl, Giuseppe Fricano, botanico e docente Università Cattolica, e Aldo Gazzola, micologo (la micologia è la parte della botanica che studia i funghi).

Ma anche una parte dedicata al confronto tra chi è diventato negli anni un accanito tartufaio, come Pietro Saggini, e chi da sempre si sente fungaiolo dentro, come Alessandro Marchesi.

Fuori Sacco andrà in replica giovedì alle 9.00, venerdì alle 17.15 e alle 23.05 e sabato alle 10.50 e alle 20.30.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp