Oggi con Libertà l’inserto sul periodo che cambiò il mondo: 1981-1999

02 Settembre 2018 05:00

Ottava puntata dei frammenti di storia locale attraverso le pagine di Libertà che in questo modo ricorda il suo percorso di 135 anni di vita a cavallo di due secoli e un millennio.
Dalla nascita del quotidiano nel 1883 passando per il famigerato ventennio, le guerre, e via via fino al il boom economico e ai favolosi anni 60 e 70. Per proseguire domani con la svolta del mondo negli anno 80 e 90.

Oggi l’inserto gratuito in edicola con il quotidiano – curato dalla giornalista Antonella Lenti e dal quale sono estratte le pillole di storia in onda nel TGL PIU’ di Telelibertà – analizzerà il periodo che va dal 1981 al 1999, gli anni segnati da un ribaltamento epocale degli equilibri del mondo, con riflessi diretti anche sulla vita di oggi.

L’apertura delle frontiere, con tanti stranieri provenienti dai paesi dell’Est, ma ha anche guerre sanguinose dentro ai confini geografici dell’Europa. Dalla affermazione della globalizzazione, che ha mandato in crisi le connotazioni locali; al crollo del muro di Berlino, fino alla crisi del sistema dei partiti messo sotto accusa con tangentopoli.

Un periodo importante anche per Libertà, che nel 1983 ha festeggiato i suoi primi cento anni, e determinante per la tecnologia, che con i computer e le reti ha aperto la strada all’era digitale con internet.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp