Tribunale, Marisella Gatti nuovo presidente della Sezione civile

21 Aprile 2017 12:45

E’ Marisella Gatti il nuovo presidente della Sezione civile del Tribunale di Piacenza.

La nomina è avvenuta all’unanimità da parte del plenum del Consiglio Superiore della Magistratura. E’ la prima volta che un giudice piacentino viene nominato a svolgere questo ruolo.
Marisella Gatti abita a Gossolengo ed è sposata con l’oncologo Luigi Cavanna. Si è laureata nel 1984 con 110 e lode in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Parma, discutendo una tesi in procedura civile.

E’ entrata in magistratura nel 1990 classificandosi ai primi posti della graduatoria del concorso nazionale per l’accesso alla carriera di giudice. Ciò le ha consentito di scegliere come prima sede il Tribunale di Milano, dove ha svolto l’uditorato ed ha iniziato la carriera come giudice penale, rimanendo in servizio in quella sede fino al novembre 1997,  e dove è stata componente del Collegio giudicante dei più importanti processi di “mani pulite” ed estensore di sentenze complesse per la natura ed il numero delle imputazioni e degli imputati. In particolare, è stata componente del Collegio che ha giudicato in merito ai reati relativi alla cosiddetta maxitangente Enimont.

A partire dal novembre 1997, dopo aver chiesto il trasferimento al tribunale di Piacenza, ha svolto le funzioni di giudice civile.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp