Il legame cinema-architettura per Grasso, Bellocchio e Barbera

12 Settembre 2017 21:35

20170912-212656.jpg

In attesa della giornata conclusiva della Summer School del Politecnico di Milano con sede a Piacenza, prevista per venerdì 15 settembre (in cui i progetti degli studenti verranno finalmente esposti), l’Urban Center all’interno del Campus Arata ha ospitato la conferenza “Cinema and television design the new next city”; un appuntamento che ha visto tra gli ospiti il regista Marco Bellocchio, il direttore del Venezia film festival Alberto Barbera e il giornalista e critico televisivo Aldo Grasso.

Tema della serata, il profondo legame che accomuna il cinema e l’architettura, due arti in strettamente connesse e in grado di influenzarsi sopratutto nell’epoca moderna. “Lo studio del cinema presuppone necessariamente lo studio dell’architettura – ha affermato Barbera – soprattutto per quanto riguarda l’elaborazione dello spazio filmico e la cura della valenza formale dell’opera”.

“Sicuramente un appuntamento interessante e pensato appositamente per i giovani – ha proseguito Bellocchio – sono loro il futuro. Li invito ad avere iniziativa e a lanciarsi alla conquista del mondo”.

Ad assistere alla conferenza, i numerosi studenti del Politecnico, con tantissimi giovani provenienti anche da altri paesi, a testimoniare la natura sempre più internazionale dell’ateneo.

20170912-224551.jpg

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp