Lirica

Al soprano Eugenia Ratti il premio “Gianni Poggi”. Domenica concerto ai Teatini

16 maggio 2018

La Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con l’associazione Tampa Lirica e con il Conservatorio Nicolini di Piacenza hanno presentato questa mattina, 16 maggio, il concerto legato alla XIV edizione del Premio Internazionale Gianni Poggi.

L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è per domenica 20 maggio a partire dalle ore 17.30 alla Sala dei Teatini. In apertura verrà conferito il Premio Poggi al celebre soprano Eugenia Ratti, genovese di nascita ma piacentina d’adozione, che nel corso della sua carriera è stata applaudita sui palcoscenici dei maggiori teatri e si è dedicata anche all’insegnamento diventando punto di riferimento per tantissimi giovani cantanti.

Verrà poi eseguita la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, composizione sacra scritta nel 1863, nella versione originale per soli, coro, pianoforti e armonium, in omaggio al 150° della morte del compositore pesarese. A interpretarla, i solisti Svetlana Kalinichenko (soprano), Chanyang Choi (contralto), Hun Kim (tenore), Juliusz Loranzi (basso), Gianluca Ascheri (pianoforte I), Claudia Mariano (pianoforte II), Sebastiano Bernocchi (armonium). Il Coro da camera del Conservatorio Nicolini di Piacenza sarà diretto da Giorgio Ubaldi.

 

© Copyright 2018 Editoriale Libertà

CATEGORIE: Cultura e Spettacoli Piacenza

NOTIZIE CORRELATE