Protezione civile, in arrivo 1 milione e 214 mila euro per 7 interventi

11 Agosto 2018 11:41

Ammontano a 1 milione e 214 mila euro (dei 4 milioni complessivi stanziati dalla regione Emilia Romagna) i finanziamenti in arrivo a Piacenza per il potenziamento della rete di strutture di Protezione civile relativi a 7 interventi.
Il più rilevante è la realizzazione della nuova sede del Centro unificato provinciale, presso il nuovo Polo logistico nazionale di Protezione civile già sostenuto con il contributo regionale di 1 milione lo scorso anno. Il primo stralcio del Centro sarà ora finanziato con ulteriori 500 mila euro, che fanno salire a 1 milione e mezzo la somma in tutto destinata al progetto.

Gli altri progetti:

A Rivergaro, con 240 mila euro, si completerà la sede della Pubblica assistenza S. Agata con la realizzazione del Centro Sovracomunale di protezione civile. Nel 2015 era già stato assegnato un primo contributo di 250 mila euro per l’adeguamento delle strutture della “Centrale del Soccorso” che accoglie, oltre alla Pubblica, anche il Soccorso Alpino Emilia-Romagna. In tutto, quindi, sono state concesse risorse regionali per 490 mila euro.

L’Unione Val Nure Val Chero ha ottenuto 226 mila euro per la messa a norma antisismica del fabbricato che ospita il Centro Intercomunale e la realizzazione di un nuovo magazzino con autorimessa a servizio dei territori di Carpaneto, Gropparello, Podenzano, Vigolzone e San Giorgio piacentino.

Sale a 140 mila euro il contributo regionale per il comune di Villanova sull’Arda, frutto di ulteriori 70 mila euro che si aggiungono alla stessa cifra già stanziata nel 2016 per la costruzione del capannone per la rimessa di mezzi ed attrezzature della Protezione civile locale.

Il Comune di Gragnano beneficerà di 100 mila euro per il consolidamento sismico dell’edificio Sede del Centro operativo comunale e dell’area coperta di accoglienza della popolazione, da utilizzare in caso di emergenza.

A Ponte dell’Olio sono assegnati 40 mila euro per il potenziamento delle attrezzature e l’acquisto di un nuovo mezzo; all’Unione Comuni Bassa Val D’Arda e Fiume Po 38 mila euro per la sistemazione della sede della Protezione civile e Polizia municipale attive a servizio dei comuni di Besenzone, Caorso, Castelvetro Piacentino, Cortemaggiore, Monticelli d’Ongina, San Pietro in Cerro e Villanova d’Arda.

“Il cambiamento climatico – spiega Paola Gazzolo, assessore regionale alla Protezione civile – ci impone di rendere sempre più estesa e attrezzata la rete delle sedi di protezione civile: per questo la Regione ha individuato priorità chiare, a partire dal grande investimento sui Centri unificati, snodi nevralgici per la gestione dell’emergenza su scala provinciale e veri punti di riferimento costanti in ogni territorio”. “Ora – conclude Gazzolo – ci aspettiamo che anche il Governo faccia la propria parte stanziando risorse nazionali per il Fondo regionale di protezione civile: lo prevede il nuovo Codice di Protezione Civile.La prossima Legge di bilancio nazionale deve quindi prevedere le risorse: è fondamentale per rendere le comunità più resilienti e preparate ad affrontare i rischi”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp